STORIA

Campiglione Fenile


piazza e palazzo comunale di Campiglione

La sua denominazione, formata da due distinte voci, è attestata nel 1037 solamente con il primo elemento “Campilone”, derivato dal neutro plurale “Campilia”, ‘insieme di pezze di tipo e misura costante, destinate alla coltivazione’. Il secondo elemento sembra richiamare la voce latina FOENILE, ‘fienile’, attestata mediante l’unica forma di “Finisidum”. I primi documenti storici che la riguardano risalgono al 1037.

“Comune sparso” con sede in Campiglione, situato sulla riva destra del Pellice, al margine occidentale della pianura pinerolese, nella parte meridionale della provincia, tra Bricherasio, Cavour e Bibiana, Campiglione-Fenile ha un’economia basata sulle tradizionali attività agricole. I campiglionesi o fenilesi, vivono oltre che nel capoluogo comunale, che mostra segni di forte espansione edilizia, anche in numerosissime case sparse.

Castello


Una singolare ed unica simbiosi di un preesistente castello medioevale inglobato in una successiva e romantica struttura dei primi del’800. Antico feudo dei conti Luserna di Campiglione è ora la residenza di campagna dei conti Battaglia. Il complesso è circondato da un parco di classico impianto “romantico”, ricco di secolari e monumentali piante.

castello di Campiglione

Altre attrazioni


altre attrazioni
Villa Serena

Splendido gioiello in stile neoclassico, di proprietà dei Marchesi San Martino di San Germano, per secoli dimora della famiglia dei Conti di Luserna.

La Chiesa

Parrocchiale di San Giovanni Battista: è stata consacrata probabilmente nel 1339, cinta dal cimitero in stile romanico. Denota la sua antichità in quanto l'abside è rivolta verso Oriente e quindi verso gerusalemme, com'era in uso in epoca medievale.

Strada delle mele pinerolese


Una strada per scoprire uno dei distretti frutticoli più fertili e affascinanti del nostro territorio attraverso 14 comuni e 63 km di ciclostrade. Troverete tutte le informazioni riguardanti itinerari, ricettività, ristorazione, aziende agricole e info sul territori.

strada delle mele

Lunedì / Giovedì / Venerdì / Sabato
18:30 - 23:00

Domenica 12:00 - 15:00 / 18:30 - 23:00

Martedi e Mercoledi Chiuso

Ristorante pizzeria Il Caprifoglio
P.I. 08407670010

Privacy Policy e Cookie Policy